Il Metodo APS è un dispositivo realizzato per consentire all’atleta di lavorare con il corpo in sospensione.
Il Metodo APS (Allungamento Passivo Attivo in Sospensione) è un dispositivo studiato per consentire all’atleta di lavorare con il corpo in sospensione. Una modalità di allenamento particolarmente vantaggiosa per l’incremento del ROM, per la fluidità dei gesti agonistici e per il riallineamento articolare e posturale.
Il corpo dell’atleta in "sospensione" è sottoposto ad una forza di trazione che rende più efficaci gli esercizi di allungamento. Con il corpo sospeso, infatti, si alleggerisce il carico sul sistema muscolo scheletrico e di conseguenza si agevola il lavoro sulla flessibilità generale, che è una componente fondamentale della prestazione fisica, tanto importante quanto la forza, la potenza, la velocità e la resistenza, che sono le qualità fisiche tradizionalmente più allenate nello sportivo.
Il Metodo APS, attraverso la riproduzione dei gesti specifici effettuati in sospensione, permette di correggere l’organizzazione dei segmenti corporei in azione, riequilibrando, così, le capacità biomeccaniche. In questo modo il riallineamento posturale avviene considerando l’interdipendenza che esiste, nei gesti sportivi, tra tutte le articolazioni del corpo e non limitandosi ad un intervento puramente distrettuale.
I vantaggi del Metodo APS:
Il Metodo APS viene fornito con un DVD nel quale vengono illustrati tutti gli esercizi di allungamento che si possono effettuare con questo dispositivo.