POR FESR LAZIO 2014 – 2020

Avviso Pubblico “Contributi per il sostegno dei processi di digitalizzazione delle imprese del Lazio – PROGETTI DI INNOVAZIONE DIGITALE” – di cui alla Det. n. G18226 del 20/12/2019

Intervento denominato:

«Nuovo Business Model di trasformazione Digitale dei Processi Aziendali : Organizzativi , gestionali, Produttivi e di Marketing»”
DOMANDA A0349-2020-34044 , C.U.P. F23D20001040007

 

DESCRIZIONE PROGETTO

Medisport rappresenta un’eccellenza nel settore della produzione e commercializzazione degli apparecchi elettromedicali applicati alla medicina dello sport.
Il progetto prevede un intervento sulle aree aziendali : AMMINISTRATIVA E CONTABILE , ERP, CRM , Implementazioni nuove funzionalità innovative del portale di e-commerce , ATTIVITÀ DI MK. 
Si intende realizzare il processo di innovazione digitale sulle seguenti aree :

A. SISTEMA GESTIONALE PER AREA AMMINISTRATIVA E CONTABILE , CRM ,GESTIONE ATTIVITÀ DI MK , CON IL PASSAGGIO AD UNA NUOVA PIATTAFORMA SOFTWARE.

MEDISPORT, in accordo con le linee guida indicate in premessa, intende avviare una revisione dei propri processi di business in modo da garantire sia rigore sia integrazione tra le diverse aree aziendali.

A tal fine fondamentale è la scelta degli strumenti che devono accompagnare questo processo. La soluzione che MEDISPORT intende adottare, SAP B1, è stata scelta perchè garantisce il rispetto di alcuni dei principi che si ritengono fondamentali ai fini del raggiungimento degli obbiettivi che l’azienda si è posto.

B. AREA COMMERCIALE/VENDITE , CON LA REALIZZAZIONE DI UNA SERIE DI NUOVE FUNZIONALITÀ INNOVATIVE DEL PORTALE WEB E-COMMERCE.

C. AREA MARKETING , ATTIVITÀ DI WEB MARKETING INNOVATIVO

Costruire connessioni profonde con i propri clienti. Se utilizzato strategicamente, il web marketing consente di creare nel consumatore fiducia verso i propri prodotti e servizi e rafforzare il proprio brand.
Raggiungere un vasto numero di consumatori: i media tradizionali hanno una diffusione localizzata mentre l’internet marketing ha una diffusione globale. Clienti non raggiunti dai media tradizionali possono così mostrare interesse nel visitare un sito e diventare clienti attraverso il web marketing
Integrare il web marketing nella strategia di business: Il web marketing affianca, ma non sostituisce, le strategie di promozione/vendita tradizionali e le analisi di mercato offline. L’integrazione di strategie online e offline, e l’utilizzo di strategie Multichannel sono due fattori di successo.
Aumentare notevolmente la notorietà del brand (brand awareness): un sito web con il giusto web design, responsive, di facile usabilità e con contenuti di qualità è uno straordinario strumento di brand building. Offrire al proprio target clienti le informazioni e le risposte che cercano permette di rafforzare la fiducia nel brand e aumentare i contatti (lead).
Coltivare le relazioni esistenti attraverso appropriate azioni di Pubbliche Relazioni Digitali o Digital Pr.

 

FINALITÀ

A. Area amministrativa e contabile , crm ,gestione attività di mk , con il passaggio ad una nuova piattaforma software.

Con questa trasformazione digitale del sistema contabile e CRM e conseguente potenziamento delle interazioni con i clienti, aumento della produttività interna , velocizzazione delle transazioni.

B. Area commerciale/vendite , con la realizzazione di una serie di nuove funzionalità innovative del portale web e-commerce.

E’ emersa l’esigenza di una serie di nuove implementazioni evolutive miranti a ottimizzare e velocizzare il processo il processo e migliorare la fruibilità del sistema.

C. Area marketing , attività di web marketing innovativo

Sarà migliorato il posizionamento del sito web nei motori di ricerca; il monitoraggio avverrà tramite un software per valutare lo stato di indicizzazione del sito web nel tempo. Nella piattaforma, anche un Magazine con contenuti di interesse per il settore di riferimento. Verranno analizzati i siti divulgativi più autorevoli, per attivare link che si colleghino ai contenuti originali proposti sulla nuova piattaforma. E si procederà all’ottimizzazione SEO della pagina nonché al miglioramento e alla gestione del profilo LinkedIn. L’azienda stima che grazie alle attività di web marketing in progetto possa incrementare il suo fatturato già a partire dal prossimo anno.

 

RISULTATI

A. AREA AMMINISTRATIVA E CONTABILE , CRM ,GESTIONE ATTIVITÀ DI MK , CON IL PASSAGGIO AD UNA NUOVA PIATTAFORMA SOFTWARE.

Con questa trasformazione digitale del sistema contabile e CRM e conseguente potenziamento delle interazioni con i clienti, aumento della produttività interna , velocizzazione delle transazioni, Medisport si pone l’obiettivo di un incremento del fatturato totale in tre anni di circa il 30%.

B. AREA COMMERCIALE/VENDITE , CON LA REALIZZAZIONE DI UNA SERIE DI NUOVE FUNZIONALITÀ INNOVATIVE DEL PORTALE WEB E-COMMERCE.

C. AREA MARKETING , ATTIVITÀ DI WEB MARKETING INNOVATIVO

Risultati Economici Attesi da e-commerce
I risultati economici attesi sono di raggiungere un incremento del fatturato da vendite online pari al 30% dei ricavi totali annui

 

SOSTEGNO FINANZIARIO RICEVUTO

A fronte di un investimento di € €. 61.060,00 è stato deliberato un contributo di €. 24.424,00 .